Autoanalisi in farmacia
Acidi urici
L’uricemia, cioè la concentrazione di acido urico nel sangue, può essere determinata in pochi minuti prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
Si tratta di un esame spesso poco conosciuto e sottovalutato, ma che offre un importante valore per stabilire lo stato di benessere dell’organismo. L’acido urico si forma all’interno delle cellule come prodotto finale del metabolismo di purine ed amminoacidi. In un soggetto sano la sua concentrazione plasmatica dovrebbe essere compresa tra 2,5 - 7 mg/dl nell’uomo e 1,5-6 mg nella donna.
Nelle giuste dosi l’acido urico svolge un’importante azione antiossidante ed immunitaria; in dosi elevate, ad esempio in seguito all’assunzione di cibi grassi e salati, zuccheri, alcolici e farmaci, si comporta come una tossina concentrandosi nei principali organi e creando danni importanti. In pratica l’acido urico in eccesso si comporta come un nemico silente (perché completamente asintomatico), aumentando il rischio di ipertensione arteriosa, infarto, danni renali, gotta, diabete.
Si consiglia di eseguire il prelievo a digiuno.
Il servizio ha un costo di 9,50 euro
Autoanalisi a domicilio
- Intolleranza al lattosio (Breath Test)
- Natrix - Gluten Sensitivity & Celiac Test
- Natrix - Helicobacter Pylori Test
- Natrix - In Flora Scan (I.F.S.)
- Natrix - Parasitology Check
- Natrix - Pathoflora Check
- Natrix - Permeability Check
- Natrix - Test Celiachia
- Profilo donna età fertile
- Ricerca dell'Helicobacter Pylori
Intolleranza al lattosio (Breath Test)
Il test per l'intolleranza al lattosio (Breath Test) si basa sul principio che, in presenza di intolleranza, gli zuccheri non digeriti fermentano, producendo idrogeno. Le pareti intestinali assorbono questo gas, che viene poi eliminato attraverso la respirazione. Durante il test, analizzando i picchi di concentrazione di idrogeno nell'aria espirata dopo aver somministrato lattosio, è possibile identificare sia casi di intolleranza primaria che secondaria o transitoria.
Il Breath Test offre un'analisi precisa e non invasiva, permettendo una valutazione tempestiva e accurata delle condizioni di intolleranza.
Elenco prestazioni e servizi
- Analisi acqua e alimenti
- Check Up Renale
- Consulenza Nutrizionale
- Consulenza nutrizionale
- Densitometria ossea
- Densitometria ossea
- Diete personalizzate
- Distributore esterno 24/24
- Dosaggio vitamina D
- ECG
- Fiori di Bach
- Foratura dei lobi delle orecchie
- Holter ECG
- Holter pressorio
- Misurazione pressione arteriosa
- Natrix - Cellular Aging Factors (C.A.F.)
- Natrix - Check Up Fegato
- Natrix - Check Up Prostata
- Natrix - Check Up Reni
- Natrix - Check Up Tiroide
- Natrix - Profilo Buonanotte
- Natrix - Profilo Dimagrimento
- Natrix - Profilo Donna Fertile
- Natrix - Profilo Donna Menopausa
- Natrix - Profilo Sport
- Natrix - Profilo Uomo
- Natrix - Test Gruppo Sanguigno + Fattore RH
- Natrix - Test Intolleranza al Lattosio
- Natrix - Test Sensibilità Nichel
- Natrix - Vitamineral Profile - Vita D Check
- Plantari Personalizzati
- Pletismografo gambe
- Polisonno
- Prenotazioni CUP
- Ritiro referti ospedalieri
- Spirometria
- Test allergie
- Test benessere intestinale
- Test dell'udito
- Test di gravidanza
- Vaccino antinfluenzale
Pletismografo gambe
Servizio di Pletismografia per la Valutazione dell'Insufficienza Venosa
La nostra pletismografia è un servizio avanzato che mira a diagnosticare e valutare l'insufficienza venosa, una condizione che coinvolge il ritorno del sangue carico di anidride carbonica dalle estremità del corpo, in particolare dagli arti inferiori, al cuore. Questo ritorno del sangue è regolato da valvole all'interno delle vene, che fungono da condotti per il sangue. Tuttavia, se queste valvole si danneggiano, si verifica l'insufficienza venosa, che comporta l'incapacità di scaricare adeguatamente il sangue dalle diverse parti degli arti inferiori, portando a una stasi venosa.
L'insufficienza venosa provoca un aumento significativo della pressione all'interno delle vene superficiali, che, a causa della loro delicata parete, tendono a dilatarsi, creando varici sempre più ampie e irregolari. Questo servizio di pletismografia, effettuato da operatori specializzati, è fondamentale per valutare la funzionalità delle valvole venose e identificare alterazioni emodinamiche che possono coinvolgere diversi distretti del corpo.
La pletismografia è uno strumento essenziale per una diagnosi accurata e una valutazione dettagliata dell'insufficienza venosa, contribuendo a individuare tempestivamente il problema e adottare il trattamento adeguato. La nostra farmacia offre questo servizio per garantire la tua salute venosa.
Il servizio ha un costo di 15 euro
Esami di routine
Check-Up Prostata
L'Antigene Prostatico Specifico (PSA) è una proteina prodotta dalla prostata. Basse concentrazioni di PSA sono presenti normalmente nel siero di tutti gli uomini e si possono rilevare con un semplice esame del sangue. In seguito a particolari condizioni patologiche, ad esempio in caso di infiammazione della prostata (prostatite), di iperplasia prostatica benigna (IPB), o di carcinoma prostatico, i valori del PSA possono aumentare.
Alcuni dei sintomi attribuibili a patologie della prostata sono:
- Difficoltà nell'iniziare l'espulsione delle urine
- Minzione intermittente
- Frequente bisogno di urinare
- Repentina necessità di urinare con casi di incontinenza
- Dolore durante la minzione
- Ematuria, pesantezza sovrapubica
In presenza dei sintomi elencati, o per uomini di età superiore ai 50 anni, è consigliabile eseguire un controllo periodico per valutare i valori del PSA.
Il test si può eseguire in Farmacia, è sufficiente una goccia di sangue per avere un risultato accurato e affidabile in pochi minuti.
Telemedicina
ECG
In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti, dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico sportivo per attività non agonistica.